venerdì 27 giugno 2014

SPREMUTA DI FRUTTA Fior Fiore Coop OTTIMA!


Ciao a tutte!
Qualche giorno fa, nel banco delle offerte alla Coop del mio paese, ho notato le 'Spremuta di frutta 100%' e mi son chiesta se fossero davvero delle spremute di sola frutta come se l'avessi fatta io in casa. Leggendo la lista degli ingredienti ho notato con piacere che non avevano ne acqua ne zuccheri aggiunti ma solo 100% di frutta. Ho acquistato 'Spremuta di frutta 100% Tropicale' e 'Spremuta di frutta 100% Agrumi italiani', non ho acquistato la 'Spremuta di frutta 100% Mela' perchè non è di mio gusto il succo o la spremuta di mela, preferisco sgranocchiarla a pezzi.

SPREMUTA DI FRUTTA 100% TROPICALE
Ha soddisfatto completamente le mie aspettative!
Ovviamente la frutta tropicale è proveniente dal sud America, quindi all'interno di questo prodotto troviamo l'ananas e la banana della Costa Rica, l'arancia della Florida, il mango e il guava rosa del Brasile. La spremuta una volta aperta va conservata in frigorifero e consumata entro 2/3 giorni, è priva di conservanti. Queste spremute sono non da concentrato ma da frutta fresca e sono UHT (Ultra High Temperature) e si tratta di un particolare sistema di sterilizzazione che prevede il riscaldamento del fluido a 135 °C per non meno di un secondo con vapore acqueo diretto oppure tramite scambiatori di calore. In questo modo il prodotto può essere conservato a lungo, fino a 6 mesi a temperatura ambiente; il sistema garantisce l’assenza di microorganismi nocivi in attività per tutto il periodo indicato sulla confezione.
Data la stagione calda, è più piacevole gustare il succo fresco, meglio agitare prima di versare per evitare depositi di purea sul fondo della bottiglia.

Ingredienti:
succo d'ananas (50,5%), succo d'arancia (30%), purea di mango (8%), purea di guava rosa (6,5%), purea di banana (5%)

Valori nutrizionali per bicchiere (150ml):
Kcal 81
Zuccheri 17,4 g
Grassi saturi 0,0 g
Fibre alimentari 1,4 g

EURO 1,79

La consistenza non è totalmente liquida ma è come quella di un succo di frutta perchè all'interno ci sono anche la purea di mango, la purea di guava rosa e la purea di banana che ovviamente addensa il prodotto. Il gusto è esattamente come me lo aspettavo, il tipico sapore del succo tropicale, il mix è perfettamente equilibrato, non c'è nessun frutto che sovrasta sugli altri.

PROVA A FARLA ANCHE TU!
Sulla confezione sono riportate anche le quantità di frutta utilizzata per ogni bottiglia di prodotto, quindi potrebbe essere divertente riprovare a fare questa spremuta anche noi a casa nostra.
Per 750 ml di spremuta occorrono:
1 ananas
3 arance
mezzo mango
1 guava rosa
mezza banana

Centrifugare l'ananas, spremere le arance e frullare mango, guava rosa e banana. Unire tutti gli ingredienti e servire ben fresco.


.....

SPREMUTA DI FRUTTA 100% AGRUMI
A differenza della 'Spremuta di frutta 100% Tropicale', questa agli agrumi non mi ha soddisfatta molto come gusto.
Gli agrumi sono 100% agrumi italiani, all'interno ci sono arance di Ribera DOP e limoni di siracusa IGP.
La spremuta una volta aperta va conservata in frigorifero e consumata entro 2/3 giorni, è priva di conservanti. Data la stagione calda, è più piacevole gustare il succo fresco, meglio agitare prima di versare per evitare depositi di purea sul fondo della bottiglia.

Ingredienti:
succo di 'arancia di Ribera DOP' (65%), succo di mandarino (18%), succo di arancia rossa (15%), succo di 'limone di siracusa IGP' (2%).

Valori nutrizionali per bicchiere (150ml):
Kcal 74
Zuccheri 15,3 g
Grassi saturi 0,0 g
Fibre alimentari 0,6 g

EURO 1,79


La consistenza in questo caso è totalmente liquida perchè non c'è purea di frutta ma è solo spremuta di agrumi. 
Il gusto invece non è esattamente come me lo aspettavo, mi aspettavo un forte gusto di arancia bionda con il retrogusto aspro del limone e il dolce del mandarino, invece il sapore è tutt'altro. Già all'odore si capisce che è una bevanda dal gusto amaro e il sapore lo conferma, il sapore che sovrasta tutto è quello del mandarino, l'arancia quasi non si sente e l'amaro è molto presente.

PROVA A FARLA ANCHE TU!
Anche in questo caso, sulla confezione sono riportate le quantità di frutta utilizzata per ogni bottiglia di prodotto, quindi possiamo provare a rifare questa spremuta anche noi a casa ed è sicuramente più facile e veloce di quella Tropicale perchè non dobbiamo centrifugare o frullare niente, solo spremere con un normale spremiagrumi.
Per 750 ml di spremuta occorrono:
10 'arance di Ribera DOP'
2 arance rosse
7 mandarini
mezzo 'limone di Siracusa IGP'

Spremere tutti gli agrumi e servire ben fresco.

.....

In conclusione il prodotto è ottimo perchè davvero una semplice spremuta di frutta non diluita con acqua e senza aggiunta di zuccheri, conservanti e coloranti.  Io personalmente ricomprerò sicuramente la 'Spremuta di frutta 100% Tropicale' ma non la 'Spremuta di frutta 100% Agrumi italiani'. 
E' una questione di gusti.

Buona bevuta!
Alla prossima!
Alice

Nessun commento:

Posta un commento