Gli gnocchi sono un'alternativa a pasta e riso, costituiscono un piatto molto semplice e sostanzioso che si adatta ad ogni tipi di condimento.
Gli gnocchi hanno origini antichissime, gli gnocchi, possono essere preparati con farine differenti: farina di frumento, di riso, di semola, con patate, pane secco, tuberi o verdure varie.
I classici sono quelli di patate: piccoli pezzi di impasto, solitamente di forma tondeggiante, che vengono bolliti in acqua o brodo e quindi conditi con salse varie.
Le origini degli gnocchi sono da ricercarsi nel periodo in cui le patate provenienti dal continente americano vennero importate in Europa. A quel tempo, esistevano già alcune varietà di gnocchi che si potevano trovare soprattutto in Lombardia e venivano impastati con mollica di pane, latte e mandorle tritate, chiamati zanzarelli. Nel Seicento invece, la ricetta originale subì delle variazioni sia nella composizione degli ingredienti, sia nel nome: presero infatti il nome di malfatti e invece delle mandorle e del pane veniva aggiunta farina, acqua e uova. In ogni caso però, per ogni varietà di gnocchi esistevano diverse tipologie colorate realizzate con l'utilizzo di ingredienti particolari che determinavano appunto la colorazione: ad esempio, se impastati con bietole e spinaci, gli gnocchi assumevano una caratteristica colorazione verde mentre, con l'aggiunta della zucca, il colore diventava giallo.
A partire dal 1880, gli gnocchi di patate iniziarono a diffondersi a macchia d'olio e piano piano tutte le altre varietà scomparvero.
A partire dal 1880, gli gnocchi di patate iniziarono a diffondersi a macchia d'olio e piano piano tutte le altre varietà scomparvero.
INGREDIENTI
600g di gnocchi
200g di pomodori pelati
150g di cuore di burrata
80g di salsiccia
50g di cipolla
rosmarino
prezzemolo
olio evo
sale
PROCEDIMENTO
Pelate e tritate la salsiccia e mettetela in una casseruola con la cipolla tritata, 2 cucchiai di olio, un rametto di rosmarino. Rosolate per 6', poi unite i pelati, 2 mestoli di acqua e fate stufare il sugo per 20-25', salando alla fine.
Lessate gli gnocchi in acqua bollente salata, scolateli appena affiorano con un mestolo forato e conditeli con il sugo, la burrata e prezzemolo tritato.
Nessun commento:
Posta un commento