mercoledì 25 giugno 2014

Omogeneizzati formaggino e formaggini seconda infanzia senza polifosfati



Ciao a tutte!
Oggi vi parlo un pò dei formaggini per bambini e i polifosfati contenuti nella maggior parte di essi.
Il formaggio è un derivato del latte, importante per la salute dei bambini e degli adulti perché è ricco di calcio, un minerale fondamentale per lo sviluppo di ossa e denti. Sull'assorbimento del calcio esercita un effetto favorevole la vitamina D che aiuta il calcio a depositarsi nelle ossa, è quindi importante assicurare ai bambini alimenti ricchi di questa vitamina come il pesce e il tuorlo d'uovo.
Oltre a calcio e fosforo, il formaggio contiene proteine nobili, cioè complete di tutti gli aminoacidi essenziali, è anche ricco di vitamina A, importante per la vista, la crescita, il sistema immunitario e la protezione di tessuti di organi e ghiandole.
Il formaggio fresco, come la ricotta e la crescenza, è ricco di batteri benefici utili per l'equilibrio della flora batterica intestinale e quindi per il buon funzionamento dell'intestino dei bambini.
Dai 6 mesi di vita si inizia ad aggiungere un cucchiaino di parmigiano grattugiato alla pappa e dai 7 mesi per preparare le prime pappe, è possibile aggiungere i formaggini per l'infanzia (omogeneizzati) ipolipidici, cioè a ridotto contenuto di grassi (ne contengono circa 8 g su 100 di prodotto). Si può iniziare con un cucchiaino nella pappa, poi con mezzo vasetto e poi con l'intero vasetto, 2-3 volte la settimana, in alternativa all'omogeneizzato di carne o di pesce.
Dagli 8-9 mesi possono essere offerti i formaggi freschi, come il caprino cremoso, la crescenza e la ricotta. Si può iniziare prima con un cucchiaio abbondante nella pappa, poi, alla fine del 9° mese, con 30 grammi al giorno, 1-2  volte la settimana.
Dai 12 mesi si può provare a offrire  anche la mozzarella di mucca o di bufala, e in seguito, possono essere introdotti anche gli altri formaggi, sempre 2-3 volte la settimana.
Ancora oggi a volte mi viene voglia di una bella pastina col formaggino come quella che mi faceva la mia nonna da piccola, ma non tutti i formaggini hanno una composizione adatta per la salute dei bambini.
Sottolineo che i formaggini non sono un baby food: alimento adatto ai bambini sotto i 2 anni di età.

I polifosfati sono sali che vengono utilizzati come addensanti per trattenere l'acqua e mantenere la consistenza spalmabile del formaggio. 
Il problema dei polifosfati è che interferiscono sull'assorbimento di minerali come il calcio alimentare, interferendo quindi con il processo di calcificazione ossea. La presenza di polifosfati in questo tipo di alimenti è preoccupante perché i maggiori consumatori di questi formaggini sono i bambini, per i quali l'assimilazione di calcio è molto importante per la crescita. 

I migliori formaggini, per l'assenza di polifosfati e la ricchezza di calcio, sono:

FORMAGGINI COOP

I Formaggini Coop, tra i formaggini senza polifosfati sono secondo me i migliori come valori nutrizionali e prezzo (i valori indicati e il prezzo sono riferiti a 100 gr di prodotto):
CALCIO 488 mg 
SODIO 0,71 g
GRASSI 18 g
Kcal 240
EURO 0,71

.....

FORMAGGINI PARMAREGGIO

I Formaggini Parmareggio li posiziono al secondo posto, i valori nutrizionali sono quasi gli stessi dei Formaggini Coop, anche se il prezzo è decisamente più alto:

Ingredienti:
Parmigiano Reggiano D.O.P. 25% (latte, sale, caglio), acqua, siero di latte, burro, proteine del latte, sali di fusione: citrato di sodio, correttore di acidità: acido citrico, addensante: carragenina.

Valori nutrizionali:
CALCIO 430 mg 
SODIO 0,70 g
GRASSI 15 g
Kcal 217
EURO 1,28

.....

FORMAGGINI MIO NESTLE'

I formaggini Mio Nestlè li posiziono al terzo posto, anche in questo caso abbiamo i valori nutrizionali quasi uguali ai primi due, tranne che per il contenuto di calcio che è decisamente più basso e secondo fattore che non mi alletta molto è che tra gli ingredienti non viene specificato quale formaggio è stato utilizzato:

Ingredienti:
Formaggio, acqua, siero di latte concentrato, crema di latte, proteine del latte,  sali di fusione citrati di sodio e citrati di potassio, correttore d'acidità, acido citrico. 

Valori nutrizionali:
CALCIO 370 mg
SODIO 0,70 g
GRASSI 13,50 g
Kcal 186
EURO 0,50

.....

Ci sono poi gli omogeneizzati al formaggino. Questi sono baby food: alimenti pensati per apportare tutti i nutrienti necessari alla crescita e allo sviluppo armonico del neonato. Omogeneizzati, pastine, biscotti, salse e pappe pronte, hanno particolare importanza per le mamme che non sempre hanno tempo da dedicare alla preparazione di piatti fatti in casa.
A mio gusto personale, gli omogeneizzati al formaggino sono buonissimi, più buoni dei formaggini di cui abbiamo parlato sopra.
Gli omogeneizzati sono un baby food, adatti quindi a bambini al di sotto dei 3 anni, come vediamo dalle confezioni sulle quali viene indicato il mese in cui possiamo inserire il prodotto nell'alimentazione dei nostri piccolini.
I migliori sono:

OMOGENEIZZATO BIOLOGICO FORMAGGINO HIPP

L'omogeneizzato biologico formaggino Hipp come prodotto lo preferisco ai formaggini perchè ha un contenuto molto più basso di sodio, grassi e calorie, purtroppo non è specificato il contenuto di calcio e il prezzo è molto elevato.

Ingredienti: 
Acqua di cottura, formaggi* 43% (formaggio fresco quark*, formaggio cheddar*, Parmigiano Reggiano*), amido di riso*, regulatore (sic) di acidità citrato di sodio. (*da agricoltura biologica).

Valori nutrizionali:
CALCIO 154
SODIO 0,3 g
GRASSI 5,6 g
Kcal 115
EURO 2,39 al pezzo
.....

OMOGENEIZZATO BIOLOGICO FORMAGGINO CRESCENDO COOP
Dopo aver acquistato diverse volte gli omogeneizzati Hipp, ho scoperto che gli omogeneizzati Coop sono prodotti dalla Hipp in Germania, possiamo infatti vedere ad esempio dagli ingredienti e dai valori nutrizionali dell'omogeneizzato formaggino che la composizione è praticamente identica. Si aggiudica quindi il primo posto in assoluto perchè identico all'omo Hipp ma ad un prezzo più basso.

Ingredienti:
Acqua, formaggi* 43% (quark*, cheddar*, Parmigiano Reggiano*5%: latte*, sale, caglio), amido di riso*, sale di fusione citrato: di sodio. (*biologico).

Valori nutrizionali:
CALCIO 154 mg
SODIO 0,3 g
GRASSI  5,6 g
Kcal 115
EURO 2,05 al pezzo

Un bacio a tutte!
Alice

1 commento:

  1. guarda che "sali di fusione" sono appunto i polifosfati...quindi tutto bocciato....

    RispondiElimina