giovedì 18 settembre 2014

Dr. Seuss


Ho sentito diverse volte nominare i 'famosi' libri del Dr. Seuss, e oggi ho deciso di andare in biblioteca per prendere tutti quelli che avevano a disposizione. Purtroppo ne avevano solamente due, ma sono stata soddisfatta di averli trovati, non pensavo li avessero.

 Giunti Editore ha portato in Italia il classico della narrativa americana per bambini: il Dr. Seuss è infatti il più famoso autore e illustratore americano per bambini e ragazzi.
Nel corso della sua lunga vita ha scritto e illustrato più di quaranta libri firmandosi "Dr. Seuss", pseudonimo con il quale è passato alla storia (il suo vero nome è Theodor Seuss Geisel).
Fra i suoi successi più famosi si possono citare Prosciutto e uova verdi, Il gatto col cappello, L'uovo di Ortone e Ortone e i piccoli Chi. Il Grinch è considerato la sua opera migliore, è stato adattato numerose volte in diversi specials televisivi, tre lungometraggi e un musical a Broadway.
Le sue storie quasi tutte in rima, sono divertenti, tenere, e allo stesso tempo profonde. Con l'aiuto dei suoi personaggi fantastici, il Dr. Seuss affronta temi come l'adozione, la fedeltà alla parola data, la tutela delle minoranze e dei loro diritti, la folle corsa agli armamenti.
Seuss non si stanca mai di sottolineare il contrasto tra il bisogno di fantasia dei bambini e l'incapacità degli adulti di andare oltre la realtà e attraverso i suoi disegni e le sue filastrocche, solo apparentemente assurde, ci insegna a osservare la vita da ogni angolazione possibilee, ma sempre con grande delicatezza e umorismo.

I libri che ho trovato in biblioteca sono:

Prosciutto e uova verdi e La battaglia del burro.
Li ho letti tutti di un fiato, sono libri molto semplici, adatti a bambini da 0 a 3 anni. Sono libri divertenti, fluidi e con piacere ho trovato un finale educativo in entrambi.
Le illustrazioni sono molto caratteristiche, è interessante l'utilizzo che fa del colore alternato al non colorato. Ricche di personaggi completamente di fantasia che hanno sempre a che fare con strane invenzioni e macchinari.
Nel complesso è tutto molto piacevole e stimolante.

 

" Sono Nando, sono Nando detto Ferdi... vuoi prosciutto e uova verdi?!"

Frase intorno alla quale si sviluppa tutta la filastrocca lunga come un libro.

Due personaggi, uno più buffo dell'altro, un vassoio contenente cibo stranamente colorato, una vertigine di versi e rime che si rincorrono... è il menu di questo libro, adatto ad avvicinare i più piccoli alla lettura ridendo, ma capace di travolgere anche i più grandi.

Io e Mauri leggendola l'abbiamo trovata divertente e nelle illustrazioni abbiamo subito notato l'appartenenza alla stessa mano che creò il Grinch.

 

Gli Zighi e gli Zaghi sono due popolazioni tra loro in lotta, si detestano per un motivo davvero strano. I primi imburrano la parte inferiore delle fette di pane mentre i secondi, al contrario, imburrano quella superiore. E così comincia la Battaglia del Burro, in cui si racconta una guerra combattuta a suon di invenzioni stravaganti. Altrettanto strampalati sono i Rax, due strani personaggi, un pò bizzosi, che si trovano a litigare su chi debba cedere il passo all'altro.

Nessun commento:

Posta un commento