In passato la questione del ciuccio era un pò controversa perché si pensava potesse compromettere la corretta crescita dei denti, ciuccio si o ciuccio no?
Oggi invece sono tutti d'accordo: ciuccio si. Dopo un'analisi fatta su 300 ricerche, nel 2005 si è stabilito che il ciuccio ha un effetto protettivo nei confronti della SIDS. Ne risulterebbe che i bambini che fanno fatica ad emergere dal sonno, sono più esposti ad andare in contro alla morte in culla.
Succhiare permette al piccolo di ristabilire un contatto con la mamma perché il ciuccio richiama la forma del capezzolo materno. Inoltre rappresenta per il bimbo anche un aiuto psicologico attenuando il senso di solitudine. Il ciuccio inoltre procura rilassamento, consolazione, rassicurazione, gratificazione, addormentamento e protezione.
Per evitare che il ciuccio interferisca con l'allattamento al seno, sarebbe meglio offrirlo al bimbo solo al momento della nanna.
Il ciuccio va sterilizzato ogni giorno facendolo bollire oppure immergendolo nei disinfettanti a freddo.
La forma della tettarella da preferire è quella piatta per evitare alterazioni del palato.
Il materiale migliore della tettarella è il silicone perchè è un materiale che non si deforma, non assorbe sapori e odori e si può sterilizzare spesso senza che subisca alcun tipo di alterazione.
Tenendo conto di tutti questi fattori, a mio parere personale i ciucci migliori, coi quali mi sono trovata benissimo con la mia prima bimba (Nicole) tanto che li ho riacquistati per la mia seconda bimba (Sofia), sono i Ciucci Nuby.
I ciucci Nuby sono quelli che anche a livello estetico preferisco, sono semplici, tinta unita, trasparenti colorati. Non mi piacciono in modo particolare i ciucci con disegni di animali etc. Questi semplici li trovo più eleganti.
In particolare questi sono i Succhietti
ortodontici Classic, la scelta piu’
naturale per i nostri bambini. Discreto,
elegante e sicuro, realizzato rispettando i piu’ alti standard
qualitativi. La tettarella anatomica e’
stata ideata per seguire la forma naturale della bocca del bambino ed
e’ dotata di sferette massaggiagengive alla base per massaggiare
e dare maggior sollievo alle gengive in fase di dentizione.
Questo tipo di ciuccio morbidissimo ma resistente, è perfetto per i problemi di "gengive doloranti" prima della fuoriuscita di un nuovo dentino. E' un ciuccio ortodontico, fa in modo che la lingua del bambino prenda la posizione che avrebbe durante la suzione al seno, senza posizioni sbagliate che potrebbero influire sulla formazione della sua bocca.
Il prezzo è un pò alto rispetto ad altri ciucci più economici, in quanto ciuccio progettato per bambini molto piccoli quindi fatto con particolari attenzioni. E' disponibile per varie fasce di età: 0-2M, 0-6M, 6-12M, 12-18M.
EURO 7,00
.....
Un altra marca di ciucci di cui vi voglio parlare è la Suavinex Little Luxuries, marchio spagnolo per la prima infanzia che produce prodotti per la puericultura leggera, unendo funzionalità, qualità e design trasformandoli in accessori alla moda.
Ogni prodotto è realizzato per soddisfare le esigenze delle mamme e dei loro bambini senza rinunciare all'aspetto estetico arricchendolo con decori eleganti ed unici con la possibilità di coordinarli tra loro. Tutto ciò mantenendo gli alti standard applicati a tutta la filiera di produzione e dall'approvazione della Società Spagnola di Odontoiatria Infantile.
I ciucci Savinex li troviamo di diverse forme e materiali, ogni ciuccio risponde alle esigenze di bimbi di età diverse, io le ho acquistate in silicone medico, sempre per i motivi per cui io consiglio il silicone.
Ho trovato i prodotti Suavinex da ioBimbo e oltre ai ciucci ho acquistato biberon, scatolina porta ciuccio e catenella porta ciuccio.
Ciuccio EURO 6,00
la forma non saprei, semplicemente credo che il bimbo faccia capire quella piú congeniale a lui. il lattice é senza dubbio piú delicato nei primi mesi. poi si puó anche creare un modello personalizzato con nome del piccolo e un disegnino
RispondiElimina